Sanità e Servizi sanitari il Sannio e Benevento in fondo alle classifiche.

Tutto come previso. In termini di salute Benevento ed il Sannio sono in fondo alle classiche fornite dal Sole 24 ore. Ultimi o quasi in ogni settore. Quello che risalta è il tasso di mortalità che si verifica in un territorio dalla densità normale. Gli aumenti di mortalità da infarto, da tumore dovranno far riflettere tutti e non basta solo differenziare lo stile di vita ma anche delle politiche ambientali sane e mirate.

L’ Indice della Salute elaborato da Il Sole 24 ore per l’anno 2019 relega la Provincia di Benevento in fondo alla classifica. Infatti sulle 107 complessive Provincie il Sannio si colloca al 103 posto. La provincia Sannita si posiziona quartultima nella classifica generale e ultima in Campania dopo Caserta che si trova all’88esimo posto, Avellino, al 79esimo posto, Salerno al 78esimo posto, e Napoli al 72esimo posto. Maglie nere dopo Benevento,sono,  Viterbo, Rovigo, Alessandria e Rieti, zone primeggianti sono, Bolzano, Pescara e Nuoro. I parametri analizzati sono :

  • ll tasso di mortalità; tasso di mortalità per tumore; mortalità per infarto miocardico acuto; il consumo di farmaci; Consumo di farmaci per asma e broncopneumatiacronica; Consumo di farmaci per diabete; Consumo di farmaci per ipertensione; Ricettività ospedaliera;

I dati e le classifiche per ogni settore sono visibili sul sito:

https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-salute/indexT.php

author