La Consigliera di Parità della Regione Campania, Domenica Lomazzo informa e sollecita le aziende pubbliche e private ad ottempera al’art. 46 del d.lgs. 198/06 c……

Rispetto dell’art. 15 del dlgs 198/06 e rilevazione delle situazioni disquilibrio di genere nel mercato del lavoro. A questo richiama la Consigliera di Parità della Regione Campania, Domenica Marianna Lomazzo, che sollecita le aziende pubbliche e private, operanti in Campania con oltre cento dipendenti, a redigere un rapporto almeno ogni due anni sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell’intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta. Infatti, alla luce della prossima scadenza, fissata per il 30 giugno 2018, la Lomazzo sollecita tutte le aziende medio grandi campane a procedere alla compilazione del Rapporto, non solo per ottemperare ad un obbligo di legge ma, soprattutto, per fornire un quadro quanto esaustivo della situazione dell’occupazione femminile in Campania. “E ciò – sostiene la consigliera – per consentire la promozione di azioni positive volte alla concretizzazione di un riequilibrio di genere, sia occupazionale che retributivo e di contrasto alle segregazioni orizzontali e professionali che oggi amaramente si registrano”. Tutto questo è finalizzato anche a consentire alla consigliera di parità di svolgere al meglio il suo ruolo di cerniera tra il mondo del lavoro e l’azione dei Governi regionale e nazionale.

author
No Response

Leave a reply "La Consigliera di Parità della Regione Campania, Domenica Lomazzo informa e sollecita le aziende pubbliche e private ad ottempera al’art. 46 del d.lgs. 198/06 c……"