Altrabenevento: Le consultazioni per il PICS sono una farsa. Comune carenza di Trasparenza.

Da qualche giorno sono in atto presso il Comune di Benevento gli incontri per chiedere a diversi soggetti sociali le proposte per redigere il Documento di Orientamento Strategico necessario per accedere ai fondi europei per Programmi Integrati per la Città Sostenibile.
Il sindaco lamenta la scarsa partecipazione dei cittadini che però non hanno ricevuto alcuna
informazione neppure sugli atti di riferimento in modo da poter comprendere qual dovrebbe essere esattamente l’oggetto della consultazione.
Sul sito del Comune di Benevento, infatti, non è stata prevista neppure una sezione specifica, come hanno fatto invece altri Enti, con la pubblicazione della delibera e gli altri documenti della Regione e quelli successivi del Comune di Benevento.
Quindi i cittadini invitati dovrebbero fare proposte sulla base di confuse informazioni sulla natura del PICS e del DOS ricevute durante le stesse sedute di consultazione. E’ ancora più grave costatare che l’Ufficio PICS fa capo alla Segretaria Generale, la stessa Responsabile per la Trasparenza del Comune di Benevento.
Vorremmo sapere, ad esempio, quali sono i consulenti nominati dal Comune, con quali atti e perché gli stessi non sono stati pubblicati nella apposita Amministrazione Trasparente, cosa hanno prodotto finora e qual è il compenso pattuito.

author